La "memoria storica" di un gruppo è fondamentale, perché testimonia il passare del tempo e l'evoluzione continua del gruppo stesso.
Da questa pagina, è possibile accedere ad una serie di contributi audio/video assortiti concernenti non solo brevi frammenti audio di alcuni dei brani eseguiti tutt'oggi da LA BASULATA, ma anche di quelli che sono stati i brani che hanno caratterizzato i prodromi di base della storia del Gruppo.
E' inoltre possibile vedere altrettanti brevi videoclips tratti da esibizioni live del Gruppo stesso, ma anche video d'epoca afferenti i primi timidi tentativi di dare una giusta identità alla nostra musica.

Per facilitarVi la scelta, per ogni file troverete una brevissima descrizione del contenuto, oltre ad una serie di informazioni tecniche aggiuntive.

ATTENZIONE
IL MATERIALE RIPRODOTTO IN QUESTA SEZIONE E' PROTETTO DA COPYRIGHT
(© BY LA BASULATA INTERNATIONAL FOLK GROUP E DEI RISPETTIVI AUTORI SEGNALATI).
NE E' CONSENTITO IL DOWNLOAD E LA RIPRODUZIONE PRIVATA A SOLO SCOPO DIMOSTRATIVO, INFORMATIVO E/O DOCUMENTALE.
IN TAL SENSO, E' FATTO DIVIETO ASSOLUTO DI RIPRODURNE I CONTENUTI, ANCOR PIU' PER SCOPI COMMERCIALI, O DI DIVULGARLI CON
QUALSIASI MEZZO SENZA SPECIFICA AUTORIZZAZIONE.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI - QUALSIASI VIOLAZIONE SARA' PERSEGUIBILE A NORMA DI LEGGE


 F I L E    A U D I O
(Clicca sui titoli evidenziati se vuoi scaricare i singoli files sul tuo computer)

bulletCiccigliu iu monecu
(© 2007 Gruppo Folk "La Basulata")
Voce solista: ENZO MAIELLO
Registrato presso lo studio "L'EPOCA DELLA PIEDIGROTTA" - Alife (CE)
Tecnico del suono: LEONARDO RISELLI
 
bullet

Una vera e propria chicca per tutti gli appassionati del genere: un frammento audio (in formato MP3 in qualità elevata) di una splendida "tammurriata" locale che si pone come vero e proprio trait-d'union tra il genere folk e la musica etnica, tratto direttamente dal premissaggio di prova del CD audio d'esordio del Gruppo, "CHE BELLA MASSARIA".
(Durata parziale brano: 42 sec. - Dimensioni file (zipped): 780 Kb)

bulletIu zampugnaru ("Lo zampognaro")
(© 2007 Gruppo Folk "La Basulata")
Voce solista: GIANNI PERROTTA
Registrato presso lo studio "L'EPOCA DELLA PIEDIGROTTA" - Alife (CE)
Tecnico del suono: LEONARDO RISELLI
 
bullet

Un'altra anteprima tratta direttamente dal mixaggio di prova (ancora piuttosto "grezzo") dell'album "CHE BELLA MASSARIA", disco d'esordio de LA BASULATA: un frammento audio (in formato MP3 in qualità elevata) della divertentissima "Iu zampugnaru", magistralmente interpretata dalla possente voce di Gianni Perrotta.
(Durata parziale brano: 56 sec. - Dimensioni file (zipped): 846 Kb)

bulletTarantella del Baglio (strumentale)
(© 2002 Gruppo Folk "La Basulata")
Mandolino solista:  GIUSEPPE BIONDILLO
Registrazione e digital mastering: Enzo Maiello
 
bullet

Una delle tante composizioni originali scritte dal Gruppo e confluite sul CD d'esordio del Gruppo: una allegra tarantella su cui scatenarsi nel più classico dei balli campani, col cuore e il pensiero rivolti al Borgo Medievale di Baia e Latina ed al suo maestoso Baglio...
Questo file è davvero rarissimo, giacché è la conversione in digitale di una primissima versione "datata" del brano, tratta direttamente da un vecchio demo-tape di prova registrato da LA BASULATA nel 2002 in maniera del tutto artigianale.
(Durata parziale brano: 37 sec. - Dimensioni file (zipped): 582 Kb)

bulletLa Molisana
(© 1996 Gruppo canoro "Vecchia Baja")
Registrazione e digital mastering: Enzo Maiello - Enzo Rotondaro
 
bullet

Il Gruppo canoro "Vecchia Baja" si può considerare il Gruppo antesignano da cui, in seguito, avrebbe poi preso vita il Gruppo Folk LA BASULATA. Potremmo dire che, ad onor del vero, "Vecchia Baja" è stato il primo vero tentativo di ufficializzare una attività concertistica amatoriale che ormai si protraeva da parecchi decenni. Ma all'epoca i tempi non erano ancora maturi, giacché dall'anno in cui è stata effettuata questa registrazione assolutamente di fortuna (1996), dovettero passare ancora 6 lunghi anni, prima di giungere alla fondazione ufficiale de LA BASULATA secondo i canoni e la sua veste attuale. Tuttavia, in questo eccezionale documento storico, possiamo già scorgere i prodromi di quella che sarebbe stata l'evoluzione definitiva del Gruppo: un'allegra canzone dove un innamorato comunica alla sua promessa sposa che i preparativi per il loro matrimonio sono già in corso d'opera...
Come già detto, questa è una rarissima registrazione "storica", quindi assolutamente piena di imprecisioni e con una scarsissima qualità audio, ma è tuttavia di eccezionale valenza documentale per noi!! L'esecuzione è semplice e spontanea, ma ben lontana dagli innovativi arrangiamenti apportati in seguito da LA BASULATA e che caratterizzano oggi il brano.
Un'ultima curiosità: questo brano venne registrato nel bel mezzo delle prove per l'approntamento della IV Edizione del PRESEPE VIVENTE locale, ove per oltre 20 anni il gruppo canoro "Vecchia Baja", indossando costumi d'epoca e riunito attorno ad un caminetto acceso, ha costituito un'attrazione irrinunciabile per tutti i visitatori.

Durata parziale brano: 28 sec. - Dimensioni file (zipped): 441 Kb

bulletZì Nicò (strumentale)
(© 2002 Gruppo Folk "La Basulata")
Mandolino solista: GIUSEPPE BIONDILLO
Registrazione e digital mastering: Enzo Maiello
 
bullet

Un brano strumentale che non ha bisogno di presentazioni di sorta tanto è universalmente famoso. Fondamentalmente si tratta di una spensierata tarantella, rielaborata dalla versione originale (di probabile matrice pugliese), secondo la tradizione musicale locale. Questo frammento audio è tratto da una registrazione assolutamente amatoriale, realizzata dal Gruppo nel 2002 per verificare le sonorità e gli arrangiamenti di alcuni brani, nella prospettiva della registrazione futura di un disco (che, nella realtà, sarebbe poi stato effettivamente registrato solo la bellezza di ben 5 anni dopo!)...
Durata parziale brano: 36 sec. - Dimensioni file (zipped): 569 Kb

bulletChe bella massaria
(© 2007 Gruppo Folk "La Basulata")
Voci soliste: PASQUALE MAIELLO - MARIA IZZO
Registrato presso lo studio "L'EPOCA DELLA PIEDIGROTTA" - Alife (CE)
Tecnico del suono: LEONARDO RISELLI
 
bullet

Tratto direttamente dall'omonimo Compact Disc d'esordio del Gruppo d'Arte Folklorica LA BASULATA, ecco un breve "assaggio" della splendida title-track che, dal vivo, è caratterizzata da una articolata coreografia suddivisa in tre movimenti.
Durata parziale brano: 35 sec. - Dimensioni file (zipped): 409 Kb

bulletLevete 'a llocu c'aggia passà
(© 2008 Gruppo Folk "La Basulata")
Mandolino solista: GIUSEPPE BIONDILLO
Registrato presso lo studio "L'EPOCA DELLA PIEDIGROTTA" - Alife (CE)
Tecnico del suono: LEONARDO RISELLI
 
bullet

"Levet'a llocu c'aggia passà" è sicuramente uno dei brani più coinvolgenti e rappresentativi dell'intero repertorio del Gruppo Folk LA BASULATA. Il breve frammento audio che possiamo qui ascoltare, è tratto direttamente dal lavoro discografico d'esordio del Gruppo e testimonia l'indubbia bravura del maestro mandolinista Giuseppe Biondillo che è riuscito a recuperare questo autentico gioiellino musicale, dai suoi ricordi di gioventù...
Durata parziale brano: 44 sec. - Dimensioni file (zipped): 515 Kb

 

 


 F I L E    V I D E O
(Per visualizzare alcuni dei brani seguenti, scaricare i files di proprio interesse sul computer cliccando sui titoli evidenziati)

bulletLA BASULATA Folk Group promo videoclip
(© 2007-2017 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA")
Riprese video: ENZO MAIELLO - ANTONIO ZAPPOLI - NICO MAIELLO - TONY ZINGARO - ENZO CUNTI - PASQUALE MAIELLO
Video editing: ENZO MAIELLO
 
bullet

Il videoclip promozionale ufficiale del Gruppo Folk LA BASULATA. Il videoclip è stato realizzato con uno spettacolare e veloce montaggio, ricco di effetti speciali, e comprende diversi clip video, ripresi durante concerti dal vivo, dietro le quinte e in vari momenti di vita del Gruppo "on the road"...
(Durata videoclip: 3 min. 27 sec.)


 

bulletA canzone 'e Filumena (live) (download file)
(© 2003 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA")
Riprese video: GIUSEPPE MASI
 
bullet

Clip estratto dalla parte iniziale di un video girato al Teatro Comunale di FIUGGI TERME (FR) in occasione dell'esibizione del Gruppo Folk "LA BASULATA" nell'ambito del Festival Folkloristico "I colori dell'Italia". Un brano allegro e coinvolgente, tipico delle nostre zone, per uno stupendo colpo d'occhio sul Gruppo schierato imponentemente su palco, che si rivela in tutta la sua maestosa eleganza mano a mano che il sipario si apre...
(Durata videoclip: 1 min. 52 sec. - Dimensioni file (zipped): 13,1 Mb)


 
bulletCerimonia e concerto nel decennale dalla fondazione del Gruppo (live)
(© 2012 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA" - Fernando Occhibove per www.occhibove.it)
Riprese e video editing: FERNANDO  OCCHIBOVE
 
bullet

Il 30 dicembre del 2012, LA BASULATA ha festeggiato i suoi primi 10 anni di vita con una cerimonia semplice e molto intima, organizzata all'interno del piccolo auditorium delle scuole elementari di Baia e Latina.
Durante la serata, a cui sono stati invitati a presenziare vari ospiti d'onore, come l'organettista Michele Gentile, la ballerina Adele Bassi, il Presidente provinciale della F.I.T.P. Pasquale Di Meo, il Presidente pro-tempore del "Volturno Club" di Toronto Sig. Tony Zingaro ed altri ancora, sono stati ripercorsi i momenti salienti di questo primo decennio di attività del gruppo.
La serata è stata ripresa dall'amico fotografo e video-operatore freelance, Fernando Occhibove, il quale ne ha ricavato un sunto che è possibile vedere cliccando sul link in alto.
(Durata videoclip: 16 min. 53 sec.)


 
bullet'Mbriachete tu (live) (download file)
(© 2003 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA")
Riprese video: ANTONIO ZAPPOLI
 
bullet

Video-clip in cui è possibile ammirare alcuni degli elegantissimi ed articolati passi di danza che caratterizzano questa bellissima tarantella intitolata, appunto "'MBRIACHETE TU". Il trascinante incipit del brano trova la sua degna conclusione nella simpatica coreografia finale. Un brano ed un ballo che, da sempre, rappresenta un eccellente "biglietto da visita", perfettamente adatto ad aprire quasi tutti i nostri spettacoli dal vivo...
(Durata videoclip: 38 sec. - Dimensioni file (zipped): 1,32 Mb)


 
bullet

Zì Nicò (live) (download file)
(© 2002 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA")
Riprese video: ANTONIO ZAPPOLI
 
bullet

Breve video-clip in cui si possono apprezzare gli iniziali passi di danza correlati alla tarantella tipica intitolata "Zì Nicò". Il brano, opportunamente riveduto e corretto dai musici del Gruppo, accompagna nel suo tipico incedere allegro e spensierato questa originale coreografia, costituita da un gruppo di giovani "sciantose" che giocano simpaticamente a contendersi le grazie del confusissimo "Zì Nicò", che si aggira impacciato e indeciso fra loro, stravolgendo (una volta tanto!) lo stantio cliché dell'uomo-cacciatore e della donna-preda...
(Durata videoclip: 17 sec. - Dimensioni file (zipped): 622 Kb)


 
bullet

Concerto di commiato studenti universitari di Seligenstadt Am Main (GERMANIA) (live)
(© 2014 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA" - Fernando Occhibove per www.occhibove.it)
Riprese e video editing: FERNANDO OCCHIBOVE
 
bullet

Breve resoconto video del concerto tenuto dal Gruppo, in forma strettamente privata, a favore di 13 studenti universitari e dei loro accompagnatori, provenienti dalla cittadina tedesca di Seligenstadt Am Main. L'esibizione venne realizzata all'interno dello splendido Chiostro del MuCiRaMa (Museo Civico "Raffaele Marrocco") di Piedimonte Matese (CE) per salutare il ritorno a casa degli studenti anzidetti.
(Durata videoclip: 8 min. e 1 sec.)


 

bullet

"Canto dei Sanfedisti" (live)
(© 2015 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA" - Roberto Bazzanella - Fe.C.C.Ri.T. TRENTO)
Riprese video: ROBERTO BAZZANELLA
 
bullet

LA BASULATA si esibisce sul maestoso palco di Mezzano di Primiero (TRENTO), domenica 9 agosto 2015, nell'ambito della rassegna "C'è Folk e Folk", eseguendo dal vivo l' "Inno dei Sanfedisti", coreografato da Loredana e Deborah.
(Durata videoclip: 3 min. 03 sec.)


 

bullet

Expo Milano 2015
(© 2015 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA" - Fabio Barbalini)
Riprese video: FABIO BARBALINI
 
bullet

Una divertente, ancorché brevissima, ripresa video realizzata con un cellulare, che immortala il momento in cui LA BASULATA, per raggiungere il padiglione della Coldiretti (dove era stato invitato ad esibirsi in rappresentanza della Regione Campania) sfila attraversando il "Decumano" (la strada principale che attraversava l'EXPO di Milano), in quel momento preso d'assalto da ben 250.000 visitatori!!
(Durata videoclip: 24 sec.)


 

bullet

La santarella (live) (download HiQuality)
(© 2003 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA")
Riprese video: ENZO ROTONDARO
 
bullet

Un brano che sprizza puro ottimismo da tutti i pori, per una canzone trascinante come poche, per di più cantata magistralmente da un Gianni Perrotta in gran spolvero. Il brano narra la gioiosa storia di "Rosella", bellissima ragazza del Matese in grado di far girare la testa a tutti gli uomini che la incontrano. Un brano sempre splendido e coinvolgente che rende al massimo, in specie durante un concerto dal vivo...
(Durata videoclip: 1 min. 45 sec. - Dimensioni file (zipped): 12,88 Mb)

bullet

Tarantella del Baglio (live)
(© 2002 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA")
Riprese video: ANTONIO ZAPPOLI
 
bullet

Clip "storico" tratto dal concerto tenuto a suo tempo davanti alle Autorità civili e religiose locali e Regionali per la presentazione ufficiale del Gruppo Folk "LA BASULATA". Il brano presentato ("Tarantella del Baglio"), è una composizione originale del Gruppo stesso, che chiuse il concerto in un marasma indescrivibile di musica, balli, effetti pirici ed euforia generale cui nessuno degli astanti poté sottrarsi.
(Durata videoclip: 18 sec. - Dimensioni file (zipped): 667 Kb)


 

bullet

Tammurriata Nera & Saluti Finali (live) (download)
(© 2004 C.I.A.C. Baia e Latina - Gruppo Folk "LA BASULATA")
Riprese video: ANTONIO ZAPPOLI
 
bullet

Questo clip è stato registrato durante l'esibizione de LA BASULATA durante il 2° Festival Internazionale del Folklore della Valle d'Aosta, tenutosi presso l'Anfiteatro Romano di Aosta. Qui viene proposta la sola parte finale del personalissimo arrangiamento che abbiamo realizzato per la celeberrima "Tammurriata Nera" della Nuova Compagnia di Canto Popolare. A seguire, il saluto finale, rivolto al pubblico di Aosta, che risponde con un calore indescrivibile, a dimostrazione dell'evidente apprezzamento riscosso dall'esibizione...
(Durata videoclip: 1 min. 27 sec. - Dimensioni file (zipped): 17,78 Mb)

 

Home | Presentazione | Storia e curiosita | Il costume | Lo Spettacolo | Il Repertorio | Componenti del Gruppo | I Collaboratori | Scheda tecnica | Downloads | Album Foto | Rassegna stampa | Elenco concerti | Contatti e Commenti | Credits | Links

Copyright © 2002/2017 - C.I.A.C. (Centro Iniziative Artistiche e Culturali) - Gruppo Folk "La Basulata"
Concept, Artwork & Programming by ENZO MAIELLO / "Vinnie's Projects" - Tutti i diritti riservati